MERCOLEDì corso 1

Programma del corso

 

Si tratta di un corso intensivo di tre ore: dalle 11 alle 14. 

Questo tipo di corso è rivolto a principianti e a chi ha già qualche pratica. L'insegnante modulerà il lavoro sulla base dell'esperienza dell'allievo ma la cura sarà di avere un gruppo il più possibile omogeneo. L'approccio alla didattica sarà intensivo e tenderà a fornire a tutti gli allievi delle solide basi comuni con l'obiettivo ultimo di munirli di strumenti professionali

Questo particolare tipo di laboratorio accompagna ogni allievo, partendo dalle sue potenzialità, in una esplorazione e scoperta delle fondamenta della pratica teatrale, per un teatro poetico e di profilo professionale

 

 

A giugno il gruppo andrà in scena con uno spettacolo finale per due repliche sul palco di Nuovo Teatro Ariberto - NTA.

 

Docente Paolo Asso

"Il mio lavoro si basa su molte tecniche diverse, da quelle basate sul gioco e il movimento a quelle che approfondiscono gli aspetti verbali e drammaturgici dell’arte dell’attore. Il mio scopo è creare un’esperienza progressiva e piacevole attraverso la spontaneità e la gioia dei giochi e dell’esplorazione fisica e immaginativa di sé e degli altri; e soprattutto di preservare questa spontaneità e questa gioia nell’improvvisazione e nel confronto con un testo, un personaggio, uno spettacolo. In questo percorso si arriva a comprendere che imparare a recitare non significa accumulare una serie di strumenti – significa ritrovare costantemente lo stesso atteggiamento di esplorazione e scoperta, di stupore davanti alle cose e agli altri esseri umani. Tutto il mio lavoro teorico e pratico si basa sulla contaminazione delle tecniche e sulla consapevolezza storica e culturale dei problemi del training attorale. In particolare le mie lezioni cercano di stabilire una solida base di basic training – ispirato specialmente ai giochi di teatro di Clive Barker – che possa svilupparsi naturalmente verso le richieste più complesse poste all’attore dalla drammaturgia scritta o improvvisata, dalla dinamica di un personaggio, dalla varietà dei media nel quale si trova a lavorare. Altre fonti d’ispirazioni sono il teatro d’improvvisazione di Keith Johnstone e di Viola Spolin e la linea di pensiero di Lee Strasberg. In particolare, ho dedicato molta attenzione al delicato passaggio della verbalizzazione, dell’espressione verbale in azione, sviluppando le indicazioni della tecnica di Sanford Meisner. La teoria e la pratica del Metodo Feldenkrais sono state e continuano ad essere una fonte d’ispirazione particolarmente ricca per la mia ricerca." P.A.

 

Quando

Mercoledì dalle 11 alle 14. 

 

Inizio corso

Mercoledì 9 OTTOBRE 2019 alle ore 11.

 

Contributo corso

€ 890 pagabili in 3 tre tranches: all'iscrizione € 400; a gennaio € 290; a marzo € 200

 

Il saggio finale sarà entro la prima quindicina di giugno, in data da concordare, in Nuovo Teatro Ariberto - NTA per 2 repliche.

 

1 SETTIMANA DI PROVA GRATUITA!