I CORSI DI 

TEATRODELBATT!TO


 

Ma prima, se vuoi conoscerci un po', prova a leggere un nostro profilo.

 

Teatro del Battito è una scuola di teatro e centro di produzione teatrale, che dal 1998 organizza corsi di recitazione. È stata creata dal regista, attore e drammaturgo Marco Filatori e dall’attrice e pittrice Maddalena Balsamo (e video blogger che da alcuni anni è diventata molto nota in rete con il nome di maddalena61: www.youtube.com/user/maddalena61). Con lei nascono i primi importanti spettacoli della Compagnia (Zena di Dacia Maraini, Hotel Salomè da O. Wilde, Hamlet di W. Shakespeare). La nuova sede è presso Nuovo Teatro Ariberto - NTA in via Crespi 9 a Milano. Dalla sua nascita TdB ha seguito due binari paralleli: la formazione e la realizzazione di spettacoli. Fin da subito, infatti, produzioni di Teatro del Battito sono stati ospitati in importanti teatri milanesi e italiani. Alcuni degli artisti con cui TdB ha lavorato: Carlo Boccadoro, Andrea Rebaudengo, l'ensemble di musica contemporanea Sentieri Selvaggi, Corinna Agustoni, Giulia Bacchetta, Toni Caroppi, Heidrun Kaletsch, Sonia Antinori, Antonio Grazioli, Maddalena Balsamo, Carmen Piga, la Compagnia Teatroinmostra, Collettivo ProvocActionArt... 

 

Marco Filatori - Teatro del Battito Scuola di Recitazione ©
Marco Filatori - Teatro del Battito Scuola di Recitazione ©


Grazie a un'attività di palcoscenico che fin dall'inizio si è mossa esclusivamente in ambiti professionali Teatro del Battito garantisce, a differenza di molte altre realtà, l'alto livello dei propri docenti e della qualità dell'insegnamento. La Scuola di Teatro del Battito è un centro di formazione che mantiene un contatto costante con quelle che sono le pratiche più attuali del teatro. I suoi insegnanti, infatti, si aggiornano continuamente e lavorano attivamente con teatri e Compagnie titolati come registi, attori, drammaturghi o trainer. In ogni Stagione sono presenti a Milano spettacoli prodotti dalla Compagnia Teatro del Battito.

Marco Filatori - Teatro del Battito Scuola di Recitazione
Marco Filatori - Teatro del Battito Scuola di Recitazione


Uno dei compiti principali degli insegnanti della Scuola di Recitazione è quello di fornire agli allievi il linguaggio e gli strumenti per esprimersi. Atto creativo, presenza scenica, sviluppo di una poetica, serenità nell’esprimersi in scena sono alcuni dei territori battuti, con divertimento e concentrazione. Gli allievi della Scuola di Recitazione potranno inoltre vivere direttamente la concretezza del lavoro del teatro, scegliendo di assistere alle prove delle produzioni di Teatro del Battito, sempre numerose durante l’anno. 

Marco Filatori - Teatro del Battito Scuola di Recitazione
Marco Filatori - Teatro del Battito Scuola di Recitazione


La Scuola di Recitazione di Teatro del Battito permette agli allievi un serio approccio alla conoscenza del Teatro. Il corso è un fondamentale strumento di conoscenza e di espressione teatrale che può essere utilizzato con giovamento anche da coloro che per lavoro devono parlare di fronte ad un pubblico come studenti, insegnanti, professionisti, e da chi desidera conoscere meglio le potenzialità espressive del proprio corpo e della propria voce.


Il corso di recitazione che propone Teatro del Battito dà la possibilità di prendersi del tempo per sé, per indagare la voglia e il coraggio di mettersi in gioco. È un “luogo protetto” dove con serenità si può lavorare sull’ascolto degli altri e di se stessi, sul gruppo e sullo spazio, dove ricercare naturalezza e profondità nello stare in scena. E momento fondamentale è lo spettacolo di fine corso. Infatti gli allievi della Scuola di Recitazione vanno in scena al Nuovo Teatro Ariberto - NTA, che ha un palco di 70 metri quadri e una platea che accoglie più di 250 persone. Per concludere: noi facciamo teatro per passione. E questa passione cerchiamo di trasmetterla agli allievi, assieme alla tecnica necessaria e al rispetto per una materia che è grande quanto l’Uomo.

Marco Filatori - Teatro del Battito Scuola di Recitazione
Marco Filatori - Teatro del Battito Scuola di Recitazione

 

La scuola di Teatro del Battito si pone l'obiettivo di fornire ai propri allievi le basi fondamentali per affrontare la professione di attore. Per questo TdB assicura un percorso didattico di alto profilo, ma offre anche la possibilità di avvicinarsi al teatro solo per passione o per imparare a conoscere meglio se stesso e gli altri.


Da ottobre a giugno

 

Inoltre...

- lezioni private di dizione e lettura interpretata.

- preparazione per esami di ammissione in Accademia.

- regie su commissione.

Marco Filatori - Teatro del Battito Scuola di Recitazione
Marco Filatori - Teatro del Battito Scuola di Recitazione